Montemaggiore IN Arte – La festa di primavera

Cos’è l’Arte??? L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Pertanto l’arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.

Per questo motivo è nata “MontemaggioreINarte” una festa dedicata ad ogni forma di espressione creativa.
Durante il pomeriggio di domenica 29 aprile diversi artisti si dedicheranno a diffondere la loro arte attraverso laboratori rivolti a bambini ed adulti.

dalle ore 15:00 attivi i laboratori di:

– “GIOCARE CON I COLORI” con Raffaella Capelli
Uso “improprio” di prodotti e tecniche di pittura e decorazione per stimolare la creatività.
La creatività è un elastico, un cappello di paglia, un filo di metallo. E’ arrampicarsi su una roccia e trovare infiniti modi per farlo. Un viaggio senza meta e senza ritorno. Un allenamento alla vita per andare oltre alla sopravvivenza. Un laboratorio dove sperimentare che tutto è possibile.

– “La CALLIGRAFIA DELLA Tipolitografia dei Mercanti” di Emanuela Zannetti .
Un viaggio alla scoperta della scrittura antica e moderna. Da 14 anni tipografia, legatoria e calligrafia a Torino in via dei Mercanti 3/d. Specializzata in corsi a tema, dalla calligrafia onciale alla scrittura di Harry Potter. Dal corsivo inglese alla calligrafia moderna.

– “REGALA UN FIORE” di La REre Desiree Bergamini.
Macchina da cucire, ago, filo e tanta fantasia! E il gioco è fatto! Insieme impariamo delle tecniche per fare dei semplici fiori!

– “ARGILLACREA” con Umberto Corsucci un percorso sensoriale creativo che ripercorre tutte le fasi di un’arte antica che accompagna l’uomo sin dalla Preistoria. Manipolare l’argilla è un’attività rilassante, che dona benessere e divertimento; adulti e bambini hanno la possibilità di dare voce alla propria sfera emotiva, rafforzando l’autostima e il piacere di stare con gli altri.

– “UN PICCOLO MONDO DELL’HOBBY” con Dea Casalboni. Creare è la mia passione e quando realizzo qualcosa sono soddisfatta e mi fa piacere condividerlo

– dalle ore 15:30 alle ore 17:00 laboratorio di “DANZA DEL VENTRE”.
La danza è interpretata come un viaggio all interiore di se stesse, Per riscoprire la propria femminilità e ascoltare il proprio corpo al ritmo della musica. A cura di Shanta Mangani , insegnante, coreografa, ballerina diplomata Midas in danza orientale che ha fondato e dirige “Dee Danzanti Scuola di danza orientale“.

– dalle ore 16:00 alle ore 17:00 minicorso di “FOTOGRAFIA” a cura di Livio Vagnini – Come trasmettere emozioni anche da chi non possiede una macchina fotografica ma è munito solo di un semplice smartphone.

– dalle ore 16:30 alle ore 18:00 laboratorio di “GIOCOLERIA e TRAMPOLI” con Elisa Tombini. L’uso e la costruzione delle 3 palline e dei trampoli artigianali con barattoli: a fine giornata avremo tanti giocolieri e trampolieri che amplificheranno la bellezza scenografica della festa con il loro movimento.

– dalle ore 17:30 si avvierà l’arte della cucina con la collaborazione della ASD Montefiorese Calcio dove poter gustare il cibo romagnolo per eccellenza: la piadina!!!

– alle ore 17:30 spettacolo musicale di Paul Manners

– alle ore 18:30 esibizione de Dee Danzanti Scuola di danza orientale a cura di Shanta Mangani

– alle ore 19:30 spettacolo di fuoco, performance di Elisa Tombini del Teatrovagante Artiapua

– con la partecipazione dello scultore Giuseppe Colangelo Scultore all’opera di una scultura monumentale in travertino da installare nel parco M.I.S.A.M dove si ammireranno opere monumentali di artisti provenienti da diverse parti del mondo. A tal proposito sarà a disposizione di tutti un blocco di marmo da scolpire da ogni visitatore

COSTI
Tesseramento + Ingresso + Ristoro + Gettone dell’arte = € 15,00
per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, Ingresso + Ristoro + Gettone dell’arte = € 5,00
per i bambini fino ai 7 anni, Ingresso e Ristoro = Gratuito
Il Gettone dell’Arte dà diritto a un laboratorio gratuito

 

 

Sei un artista e vuoi partecipare anche tu alla festa? Compila il form e sarai parte dello staff


Organizzato dall’Associazione Montemaggiore Arte – Via Pianello 451 – Montefiore Conca (RN)
per info 0541980332 – 3338265172 – montemaggiorearte@gmail.com