Corsi di Scultura

L’Associazione Culturale Montemaggiore Arte, all’interno del MISAM (Museo Internazionale di scultura all’aperto del Montemaggiore) possiede un atelier-laboratorio attrezzato per la ceramica dove organizza corsi della durata massima di due settimane.

In particolare i corsi riguardano l’arte e la tecnica sui seguenti materiali:

1) CORSI ARTISTICI di CERAMICATERRACOTTAREFRATTARIO e GRES: tecnologia degli smalti, applicazione degli stessi sui suddetti materiali e loro cottura.
2) CORSI DI SCULTURA del MARMO, della PIETRA e del LEGNO: scelta del marmo e della pietra, tecniche di lavorazione, attrezzatura, tecnologia dei materiali.
3) CORSI ARTISTICI per l’arte della FUSIONE IN BRONZO CON IL PROCEDIMENTO A CERA PERSA e varie tecniche di fusione: tecnica delle fasi preparatorie e loro procedimento applicate ad un modello in gesso o altro materiale che si vuole realizzare in bronzo, arte del cesello e delle patine, tecnologie dei metalli e dei materiali necessari, tecnica della termica siderurgica.

La finalità dei corsi consiste nell’acquisizione di una buona conoscenza dei materiali e delle possibilità offerte dai diversi strumenti e dalle tecniche di lavorazione che verranno apprese attraverso la realizzazione di un manufatto durante il corso prescelto.
I corsi propongono lezioni sulla progettazione della scultura e assistenza in anatomia e forme. 

I corsi si svolgono in un rapporto interpersonale diretto “docente allievo”, in piccoli gruppi di corsisti diversi per età, nazionalità e livello di preparazione che arriveranno a sviluppare una costruttiva interazione tra loro. L’insegnante segue il lavoro di ogni persona individualmente, con l’aiuto di assistenti, dando dimostrazioni delle tecniche di lavorazione dei diversi materiali per fornire al corsista le competenze tecniche di lavorazione e la dimestichezza nell’applicarle. Si precisa che per gli stranieri sarà a disposizione un interprete o un docente poliglotta.
Si possono prendere in considerazione anche esigenze particolari, purché rientrino nel programma dei corsi ad esempio corsi per istituti d’artecorsi per licei artisticicorsi per accademie di belle articorsi per università d’arte straniere. Per questi settori i corsi sono intensivi, avranno una durata di giorni 5 e si può sperimentare solo una materia. Il periodo ed i costi sono da convenire, ma comunque nettamente inferiori a quelli dei corsisti singoli.

I corsi si possono prenotare anche pagando  la sola frequenza (con esclusione di vitto ed alloggio) il costo sarà da concordare telefonicamente prima dell’iscrizione.

Per i Camperisti è possibile frequentare i corsi alloggiando nel proprio mezzo, presso l’atelier. Le spese di campeggiosono gratuite. La stessa possibilità viene offerta anche a chi soggiorna con la propria tenda nell’area attrezzata attigua allo studio.

L’insegnante ascolterà e discuterà le aspettative e i desideri di ogni corsista per arrivare a sviluppare il lavoro scultoreo in modo corretto.

Periodo corsi
I corsi iniziano nel mese di Aprile e terminano nel mese di Ottobre. Sono articolati in moduli settimanali (una o due settimane) con inizio dei corsi al Lunedì (arrivo corsisiti la domenica pomeriggio)  e termine al sabato, con partenza dei corsisti alla domenica entro mattinata. Normalmente si fanno i seguenti orari: dalle 9.30 alle 18,00 con pausa per il pranzo dalla 12.30 alle 15.00. Il sabato le lezioni terminano alle ore 12.00, è garantito vitto e alloggio sino alla partenza domenicale.

Assistenza

Gli insegnanti sono presenti durante l’orario di svolgimento dei corsi: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dalle 15.00 alle 18.00 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 12. Il corsista potrà altresì lavorare al di fuori del predetto orario, senza la presenza del docente, (senza l’utilizzo di attrezzature meccaniche).

Attrezzi*

• Lavorazione manuale: gli utensili saranno messi a disposizione dal laboratorio dell’associazione.
• Lavorazione con attrezzature meccaniche: il laboratorio dell’associazione metterà a disposizione torni per la ceramica,  martelli pneumatici e martelli elettromeccanici, macchine da taglio, utensili, esclusivamente dietro presenza del docente.

Nel caso in cui il corsista volesse utilizzare attrezzi propri, se ritenuti adeguati potrà farlo, con presentazione di assicurazione personale sugli infortuni.

RichiediInformazioni




Indica la data in cui vorresti iniziare il corso, sarai poi contattato dalla Segreteria di Umberto Corsucci per la conferma della tua scelta.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.